Al momento stai visualizzando Il ruolo dell’Informatore medico-scientifico

Il ruolo dell’Informatore medico-scientifico

Attraverso la divulgazione di un’informazione indipendente, l’AIFA intende favorire l’impiego sicuro e appropriato dei medicinali, orientando le scelte terapeutiche dei medici sulla base delle evidenze scientifiche (EBM) a tutela dei pazienti. L’intento è quello di connotarsi quale principale fonte autorevole di notizie e aggiornamenti in materia farmaceutica, sia per quanto attiene le attività più strettamente regolatorie che quelle inerenti la promozione di una nuova cultura del farmaco, basata sull’etica e sulla trasparenza.

L’Ufficio Informazione Scientifica si occupa dell’attività di verifica e monitoraggio sui Materiali Promozionali depositati in AIFA dalle Aziende Farmaceutiche, in conformità a quanto previsto dal D.Lgs. 219/2006 in merito all’Informazione Medico Scientifica.

Tra gli strumenti d’informazione che l’AIFA mette a disposizione dei pazienti e degli operatori sanitari vi è il Centro Informazione Indipendente sul Farmaco con una serie di documenti esplicativi che verranno via via pubblicati sul portale su argomenti specifici; inoltre è stato previsto un filo diretto con gli utenti (pazienti e operatori sanitari) grazie al Servizio Farmaci-line.

Questo articolo ha 2 commenti.

Lascia un commento